top of page
Ricordi di famiglia

Le Costellazioni Familiari

Le costellazioni familiari rivelano le profondità nascoste dei sistemi relazionali, funzionali in vari ambiti della nostra vita.

Partecipare a una costellazione permette di esplorare queste forze invisibili che influenzano le nostre scelte e le nostre azioni, spesso in modo inconsapevole.

Queste forze sono definite i "campi morfici" che plasmano la nostra realtà e che devono essere resi consapevoli e portati alla luce per poter liberare il nostro potenziale.

Logo_Monica (3).png
L'Importanza delle Costellazioni per
la Crescita e la Guarigione

Le costellazioni familiari sono un sistema di aiuto spirituale volto alla crescita personale e alla consapevolezza, sebbene attualmente non abbiano una validazione scientifica.

 

Esplorando le costellazioni familiari, possiamo squarciare il velo della percezione che abbiamo di noi stessi, ottenendo una comprensione più profonda delle dinamiche che influenzano i nostri risultati e attivano meccanismi depotenzianti nella nostra vita.

​

Basate su una tecnica fenomenologica legata al concetto di "campo morfogenetico" introdotto da Rupert Sheldrake nel 1981, le costellazioni familiari operano attraverso un "campo di coscienza collettiva" invisibile, simile a campi come quelli gravitazionale ed elettromagnetico.

 

Questo campo morfico connette i comportamenti all'interno di un sistema familiare, facendoli ripetere e influenzando azioni, pensieri e decisioni con istruzioni comportamentali ereditate.

 

Sheldrake lo definisce un campo di memorie collettive, derivato da eventi, credenze e scelte dei nostri antenati.

​

La tecnica delle costellazioni familiari di Bert Hellinger consente di accedere a questo campo, trovare ordine e pace. È un metodo che permette di affrontare con efficacia conflitti relazionali, problemi di coppia, disturbi fisici, questioni esistenziali e disagi in ambito lavorativo e aziendale.

 

Questa esperienza guida a rompere catene generazionali di sofferenza e ad accedere a uno stato d'essere più evoluto, aprendo spazi di amore puro e connessione che trascendono l'ego.

​

Ogni individuo dovrebbe considerare almeno una volta nella vita l'esperienza trasformativa di una costellazione familiare per guarire ferite interiori, onorare chi non c'è più e ristabilire l'equilibrio nei sistemi familiari.

Le costellazioni familiari non costituiscono una terapia medica, quindi un costellatore non è uno psicologo. Tuttavia, è fondamentale che il costellatore abbia maturato una significativa esperienza personale in questo ambito.

Le costellazioni familiari non sono una forma di magia

​Le costellazioni familiari non sono legate a nessuna fede religiosa né intendono sostituirla.

Le costellazioni familiari non predicono il futuro! 

Modalità di Approccio e Differenze Sostanziali

Le costellazioni familiari continuano a evolversi. In aggiunta al lavoro di gruppo tradizionale, gli incontri individuali (che utilizzo spesso) offrono un'esperienza personalizzata, permettendo un'esplorazione ancora più profonda in un ambiente intimo e confortevole.

 

Inoltre, la seduta individuale permette di trascendere alcuni limiti delle percezioni dualistiche dell'individuo e di accedere a una guida superiore, creando spazio per l'amore e la trasformazione.

Monica Accornero (5).png
bottom of page